Search results for "lingue romanze"
showing 5 items of 5 documents
Sul neutro. Grammatica e linguistica
2016
Il saggio analizza la linguistica come disciplina scientifica novella. La combinazione di funzioni e forme linguistiche è sempre dinamica, è sempre un processo e mai uno stato.
Dal latino al romanzo. Modi e aspetti della transizione
2008
IL "SICULO-ARABIC" E GLI ARABISMI MEDIEVALI E MODERNI DI SICLIA
2013
IL «SICULO ARABIC» E GLI ARABISMI SICILIANI MEDIEVALI E MODERNI Nell’ambito degli studi sulla vicenda storico-linguistica del periodo arabo-normanno in Sicilia, il saggio di Agius (1996), dal titolo Siculo Arabic, richiama l’attenzione sul Trattato di Ibn Makkī detto “il Mazarese”, rientrante nel filone dei “laḥn works”. Si tratta di opere volte a segnalare e correggere gli errori ricorrenti tra gli utenti delle diverse varietà di arabo, errori intesi come devianze dal modello classico. La possibilità di disporre di una discreta quantità di dati presumibilmente “siciliani” (dati “interferiti” e “sgrammaticati” possibilmente riconducibili a una “varietà ponte” tra l’arabo e gli arabismi dial…
La costruzione 'con + DP + pseudorelativa': proposta per una duplice interpretazione
2015
This chapter deals with the so-called "absolute construction", an adverbial prepositional phrase headed by the preposition 'con' ('with') followed by a noun and a pseudo-relative clause (e.g. "Con Maria che piange, non possiamo uscire"). The main aim of the chapter is to show that Pseudo-relative clauses can have three different structures, and that two different types are used in the absolute construction, depending on the degree of syntactic integration of the prepositional phrase in the main clause. Fronted 'con'-clauses select a pseudo-relative clause with clausal status (CP), while sentence-final 'con'-clauses, which are more integrated, select a pseudo-relative clause with nominal sta…
Pseudo-relatives, gerunds and infinitives in Romance: (only) superficial resemblances and structural connections
2013
L'argomento di questa monografia è un confronto tra i costrutti predicativi di tipo frasale nelle diverse varietà romanze. Mentre le pseudorelative sono diffuse pressoché in tutta la Romània, con qualche variazione parametrica minore, i gerundi predicativi e gli infiniti preposizionali sono usati solo in alcune varietà. Negli studi linguistici sull'argomento è mancata finora l'ottica comparativa, sia tra varietà diverse, sia tra costrutti predicativi diversi. Il mio lavoro si prefissa lo scopo di colmare questa lacuna, senza ignorare però i costrutti percettivi composti da un infinito semplice, che da parte della letteratura sono stati paragonati alle strutture predicative delle pseudorelat…